• Via Carmelitani 10/C, 34136 Trieste TS
  • info@ascuolacondaffi.it
  • 335 81 62 100

Vaccinazioni: effetti collaterali

Vaccinazioni: effetti collaterali

AIUTO il vaccino mi ha fatto male!

Purtroppo può succedere che dopo la vaccinazione il cane (o il gatto) stia male. Può avere quasi immediatamente un collasso (le gengive diventano bianche e si corica di botto perché si sente svenire) oppure può gonfiarsi il muso e/o avere pomfi sparsi. Queste sono reazioni abbastanza immediate che, se trattate tempestivamente dal veterinario, si superano... Quindi mai sottovalutarle e dopo la vaccinazione restare una mezz'ora nei paraggi dell'ambulatorio : il tempo di far fare una passeggiata al nostro beniamino, che serve anche x rilassarlo dopo lo stress del veterinario! Io faccio sempre due chiacchiere sul cane dopo la vaccinazione, che eseguo dopo una visita accurata e solo se il cane/gatto sta bene. Così ho ancora il paziente a disposizione se succede qualcosa. Non abbiate fretta, quindi, e diffidate dalle vaccinazioni tipo "catena di montaggio". Inoltre il gatto, se esce, tenetelo a casa fino al giorno dopo: non sarà una tragedia e potreste così salvargli la vita.

Può succedere anche che dopo un giorno o più il cane vomiti, abbia diarrea, mangi poco o nulla: in genere si risolve da sé ma è meglio sempre avvisare il veterinario, anche perché l'anno seguente magari userà un altro tipo di vaccino.

Altre volte ancora può essere mogio, svogliato, caldo (si tasta il corpo e la testa, il naso non fa testo, come si pensa usualmente ). Questa è una reazione normale perché l'organismo produce anticorpi e a qualcuno si può generare un aumento della temperatura.

Infine si può avere dolorabilita' o un nodulo nel sito d'iniezione: in genere passa da solo (attenzione, nel gatto potrebbe essere un problema!)

E' BENE RIFERIRE SEMPRE TUTTO SUBITO AL VETERINARIO!

Se pensiamo bene, lo stesso può accadere anche a noi!

MA PERCHÉ SUCCEDE?

La vaccinazione produce una risposta del sistema immunitario che può essere anche esagerata, quindi dipende dalla PREDISPOSIZIONE DEL SOGGETTO. Dipende anche dal tipo di vaccino (per cui cambiandolo in genere non si hanno problemi) e dallo stato emozionale del soggetto : se è molto impaurito, eccitato o reattivo si può avere una reazione esagerata.

NON PER QUESTO BISOGNA RIFIUTARE LA VACCINAZIONE, specie adesso che arrivano tanti cani da zone a rischio: nei Balcani e nel Sud Italia c'è ancora tanto cimurro e gastroenterite virale, di cui si muore. Tanti cani possono essere eliminatori sani.... TENETE CONTO QUANDO ARRIVA UN CUCCIOLO DAL SUD! Anche un adulto...

Infine ricordo che una reazione si può avere sempre alla seconda inoculazione, e non solo di vaccini ma anche ANTIBIOTICI o altri farmaci! Infatti la prima volta l'organismo si sensibilizza ma non succede nulla (molto raramente può succedere anche la prima volta, in genere per predisposizione personale), la seconda si ha la reazione anafilattica. Questo succede anche con le punture di api o con l'ingestione di fragole arachidi e quant'altro.... NON SI NASCE ALLERGICI, si ha una predisposizione e poi lo si diventa! Specie oggi che viviamo in un mondo "malato" e con uno stile di vita errato.... Anche per i cani: uscire a spasso solo esclusivamente in città bene non fa! Oltre che dal punto di vista psicologico ed etologico, sono a contatto con tanti tipi di potenziali allergeni.

Quindi continuate a vaccinare i vostri beniamini secondo le indicazioni del vostro veterinario, che terrà presente lo stile di vita e vi consiglierà cosa fare e ogni quanto tempo vaccinare. L'ideale sarebbe ripetere ogni anno la TITOLAZIONE DEGLI ANTICORPI mediante un prelievo (è più costoso di un vaccino ) e poi decidere.

Purtroppo vedo che spesso i vaccini vengono evitati, specie per motivi di risparmio: non è corretto, sarebbe meglio parlarne con il veterinario

Infine ci sono cani quasi mai vaccinati che vivono a lungo perfettamente sani: anche qua dipende dallo stato immunitario del soggetto, quindi se il cane del vostro amico è uno di questi, sicuramente non è un valido motivo per non vaccinare il vostro!

CHIEDETE SEMPRE INFORMAZIONI AL VOSTRO VETERINARIO DI FIDUCIA!