• Via Carmelitani 10/C, 34136 Trieste TS
  • info@ascuolacondaffi.it
  • 335 81 62 100

La comunicazione cane-uomo

La comunicazione cane-uomo

Se diciamo comunicare, l'essere umano pensa subito alla parola, in realtà la comunicazione è tale se esiste uno scambio di contenuti con un feedback continuo da parte di ogni interlocutore e con l'elaborazione di pensieri, emozioni, sentimenti.

Siamo tratti in inganno perché per noi la comunicazione verbale è fondamentale, quando in realtà ci avvaliamo perlopiù di quella non verbale: quante volte una persona ci lascia perplessi proprio perché le due comunicazioni non sono coerenti!

Ecco, con gli animali non possiamo sbagliare, specie con il cane: il verbale qui non esiste!

Purtroppo però l'uomo tende sempre ad interpretare gli altri come ragionassero come l'uomo, anche se il soggetto appartiene ad un'altra specie! Da qui partono i principali errori comunicativi e quei fraintendimenti che possono essere anche pericolosi. In fin dei conti è come parlare con uno straniero: anche per noi il modo di essere e parlare di un giapponese o aborigeno o africano è molto diverso e ci possiamo non capire, però è fondamentale il rispetto per l'altro in quanto "diverso da noi".

Perché questo non succede con gli animali, in particolare con il cane?

Perché fraintendiamo sempre i segnali di pacificazione del cane (socchiudere gli occhi, leccarsi, girare la testa) con il senso di colpa?

Perché scambiamo lo stare immobile di fronte ad un bambino che "gli fa di tutto" e pensiamo "che bravo cane"? Perché mai il cane dovrebbe sempre e soltanto subire e obbedire senza essere rispettato?

Quando vedo certi video di internet mi viene la pelle d'oca perché mi salta agli occhi quello che i più non vedono: un cane che si lecca, gira la testa, si blocca (segnali calmanti), tenta di sottrarsi al contatto o è completamente immobile perché rassegnato. Spesso il cane avvisa prima di mordere, ma siamo noi a non saper vedere questi segnali, ecco che poi il morso ci pare improvviso e ingiustificato... in realtà il morso è proprio l'ultima arma che il cane ha disposizione per dire "basta!".

Cerchiamo di documentarci per non arrivare fino a questo tragico epilogo. Basta cercare su internet la voce "Segnali calmanti del cane"!